Cappella funeraria L a San Raffaele Cimena / Torino

1980-1981 – San Raffaele Cimena (TO)

“A San Raffaele Cimena, in provincia di Torino, Gualtiero Turati ha svolto il più letterale degli omaggi a Carlo Scarpa”. Scrive Daniela Puppa su Modo, rivista di Architettura e Design n. 53/1982).
E continua “Contrariamente alla pratica della citazione sempre pronta al prelievo e al suo consumo come pura immagine, il progetto della tomba è rigoroso in tutti i suoi passaggi”.
“La stereometria e l’uso dei materiali si impongono sulla lapidaria relazione della tomba secondo questo programma:
facciata – materiali: lastre chiare in botticino levigato fine, le due pietre quadrate (di cui una con il nome della famiglia) in pietra Molera bocciardata, le parti ribassate in pietra Molera levigata fine. La fascia colorata è composta da tessere di pasta di vetro oro e verde palude. Il serramento che attraversa la facciata, la copertura e parte del prospetto posteriore è in bronzo trattato a canna di fucile e leggermente colorato”.
Pavimento – materiali: le lastre chiare sono in botticino rullato e le fasce scure in Pietra Molera levigata fine, il lastrone di ingresso in Botticino spuntato medio.
Pareti – materiali: una delle pareti interne è formata dalle lastre per la chiusura dei loculi e degli ossari che sono in botticino rullato sul piano e levigato sulle parti ribassate. Le restanti pareti sono trattate con grassello di calce a spatola colorato nella medesima tonalità del botticino.
Elementi interni: la panca e la fioriera sono in Pietra di Vicenza levigata fine.

Per tutti i marmi realizzazione Laboratorio Morseletto di Vicenza.

Tessere di pasta di vetro oro e verde palude (fornitura Ugo Donà e Fg. di Murano).

Il serramento che attraversa la facciata, la copertura e parte del prospetto posteriore è in bronzo. Realizzazione Marzorati e Ronchetti di Cantù.