Edificio storico Piazza Vittorio Veneto 1-3 / Torino
2007-2008 – Torino
Restauro conservativo dell’edificio sito in Piazza Vittorio Veneto 1 e 3. Sono state realizzate opere di ricostruzione e sostituzione integrale di elementi strutturali, per la messa in sicurezza delle facciate, e la sostituzione dei balconi in pietra e delle ringhiere in ghisa dei balconi.* Opere in ghisa, ricostruite sul modello originale, della Fonderia Fossanese S.n.c.*
Interventi esterni
- Su progetto concordato e accettato dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici, sono stati costruiti, sulla falda della copertura verso Piazza Vittorio, nuovi abbaini a unghia e nuove teste di camino.
- Consolidamento strutturale e ripristino delle finiture caratterizzanti, con mantenimento di proporzioni, cromie e materiali tradizionali.
- Interventi puntuali per garantire durabilità e sicurezza, evitando l’introduzione di elementi che modifichino l’aspetto storico.
- Conservazione delle cromie, dei materiali e del loro invecchiamento naturale, per preservare la lettura visiva del manufatto.
Interventi interni
- Restauro e messa in sicurezza degli spazi, con ridefinizione funzionale finalizzata all’uso quotidiano.
- Selezione di materiali e tecniche compatibili con la memoria architettonica, valorizzando l’uso contemporaneo degli ambienti.
- Scelte progettuali orientate a garantire coerenza tra conservazione, funzionalità e fruibilità futura, nel rispetto delle prescrizioni del P.R.G.C. e delle norme vigenti.
Efficienza energetica e conformità ENEA
- Le scelte di intervento tengono conto di criteri di efficienza energetica compatibili con la tutela architettonica, evitando interventi che compromettano la percezione storica.
- Verranno forniti dati su schermature solari, isolamento termico, ventilazione e impianti energetici, conformemente alle linee guida ENEA e alle normative vigenti.
Documentazione tecnica
- Relazioni di progetto, catalogazioni materiali, computi metrici e fotografie ante/post intervento.
- Documentazione utile ai fini della classificazione energetica e della futura verifica di conformità.
L’edificio è vincolato ai sensi della Legge 1089/39 e artt. 10-21 del D.lgs. 42/04 e s.m.i.
* Progettazione e coordinamento della sicurezza ai sensi del D. LGS. 81/08





