Villa BZ a Moncalieri / Torino

2008-2009 – Moncalieri (TO)

Il progetto di ristrutturazione parziale e risanamento della Villa Bonzano Zunino situata in Strada Scalette 16 si fonda sull’esame del contesto. L’ubicazione e gli specifici vincoli geometrici della costruzione esistente, hanno offerto l’occasione per un progettazione particolarmente attenta agli aspetti ambientali: l’esposizione solare, la ventilazione naturale che hanno posto le basi per le corrispondenti scelte tecnologiche. La demolizione e ricostruzione delle capriate su nuovo disegno, prendono forma dalla peculiarità del luogo ospitante. Con uno sguardo attento alle esigenze della committenza.

L’intervento ha previsto il risanamento della casa con misure passive al fine di ottenere una maggiore efficienza energetica della Villa, oltre ad opere di bonifica, isolamento e riqualificazione del fabbricato, del solaio di fondazione, del tetto e delle pareti, e della copertura (con micro ventilazione per agevolare il raffrescamento e contenere le dispersioni invernali).

Edificio caratterizzante il contesto paesistico-ambientale della collina di Moncalieri, in area sottoposta a vincolo paesaggistico ai sensi dell’art. 159 del D.Lgs. 42/04 e s.m.i.