Appartamento LGO / Torino

2012-2013 – Torino

Il progetto parte dai requisiti e dai desideri del/la cliente, tenendo conto delle condizioni e del contesto. Quando occorre, e questo era il caso, il progetto ridisegna totalmente gli ambienti per i nuovi fruitori. La richiesta è stata quella di tradurre gli ambienti esistenti in tre camere da letto, uno studio, soggiorno, pranzo, cucina, due bagni, lavanderia e spazi a disposizione per oggetti ecc.

La ristrutturazione dell’appartamento, sito in Via dei Mille 26, è quindi totale, distributiva, strutturale ed impiantistica. Il progetto rivede ogni locale partendo dalla cucina con il pranzo, in diretta connessione con il soggiorno. Gli ambienti della zona giorno sono separati da una parete attrezzata, uso soggiorno/libreria da una parte e uso cucina sul fronte opposto, che segue la prospettiva centrale dello spazio. I servizi sono posti sull’asse centrale dell’abitazione mentre le camere dei ragazzi usufruiscono di un unico bagno che le separa e comunica con entrambe attraverso due porte scorrevoli che si fronteggiano. Il disimpegno centrale contiene nel controsoffitto tutti gli impianti tecnologici, compresa l’estrazione dell’aria ed il condizionamento degli ambienti; le porte che aprono verso le camere si confrontano sui suoi due lati, che vengono modificati nelle dimensioni e frammentati in un percorso non più rettilineo; il disimpegno è illuminato dalla luce naturale introdotta dalla grande apertura sul soggiorno e dalla presa di luce, alta nella parte centrale.

Progetto, disegno e assistenza alla realizzazione degli arredi e di tutte le opere di falegnameria. Progetto dell’illuminazione, progetto architettonico degli impianti tecnologici.

Impresa per le opere murarie e le decorazioni: Simone Decorazioni_Torino; serramenti esterni: Tesio_Carmagnola; opere in legno: Damigi_Chivasso; pavimenti in legno: Famà Roberto_Torino; resine: Graneri Claudio_Torino; impianti tecnologici delle ditte: Chiale Mario_Torino, Bertone Piero_Castiglione Torinese, Giordanino Ugo_Moncalieri.