Villa V e J a Lund / Svezia
2025 – Lund / Svezia
Ristrutturazione ed ampliamento di una casa realizzata da Jorn Utzon – Architettura unica in Planetgatan 14, 224 57 Lund. Jorn Utzon è stato uno dei più grandi e migliori architetti del secolo scorso. Jorn Utzon divenne famoso in tutto il mondo quando progettò il teatro dell’opera a Sydney. Nella città universitaria di Lund ha posizionato questa catene di case nel quartiere Planetstaden. L’anno era il 1957 quando gli edifici di Planetstaden, progettati dagli architetti danesi Jörn Utzon e Ib Møgelvang cominciarono a prendere forma. Tutto è qui su unico livello, giardino soleggiato con posizione riservata e con un’atmosfera molto affascinante all’interno delle singole ville.
Riepilogo. Nel 1953 Jørn Utzon e Ib Møgelvang unirono le forze per partecipare al concorso “Private Life”, un concorso di idee per alloggi a basso costo nella Scania (NO). Il team ha vinto il primo premio con la proposta di una casa con patio. La loro proposta nasce dalle discussioni sviluppate all’interno di PAGON e in particolare dai legami che Utzon manteneva con Sverre Fehn. Si basa sull’assemblaggio di cellule habitat; la configurazione dell’assemblaggio radica profondamente il valore di ogni unità in relazione al tutto e il valore del tutto in relazione alla natura.
Nel corso degli anni, alla casa è stato permesso di mantenere il suo carattere originale che offre generose zone giorno con ampie sezioni di finestre, all’interno un grazioso e sgargiante giardino è adornato dalla ricca vegetazione. Il giardino è una vera oasi nel sud-ovest ed è protetto dalla vista, qui c’è molto spazio per giocare e coltivare.
DIMENSIONE: 166 mq, area secondaria 35 mq (Secondo certificato di metratura 19-04-2024) Superficie abitabile 166 mq e spazio aggiuntivo 4 mq secondo l’estratto della proprietà.
TIPOLOGIA EDIFICIO: Villetta a schiera su 1 piano
TERRENO: 454 mq
ANNO DI COSTRUZIONE: 1958
DISPOSIZIONI PROGETTUALI: Pianta particolareggiata (22-10-2009) Divisione dei lotti (12-09-1957)
FONDAZIONE: Terreno strisciante oppure Fondazione superficiale nastriforme in cemento armato (non antismica)
STRUTTURA: Pietra e travi in legno
FACCIATA: Rivestimento in mattoni e legno
FINESTRE: 2 Vetri, 2+1 Vetri
TETTO ESTERNO: Tegole in laterizio, Cartone
VA: Acqua comunale tutto l’anno. Fognature municipali
RISCALDAMENTO: Pompa di calore aria/acqua, Energia elettrica ad azione diretta
VENTILAZIONE: Autoaspirante
RISTRUTTURAZIONE: Nel 1977 è stato realizzato un ampliamento. Nel 1980 è stata costruita una serra. Nel 2000 sono stati rinnovati il bagno per gli ospiti e la doccia.
PARCHEGGIO: Garage e vialetto
INFORMAZIONI GENERALI SULLA ZONA: La posizione è molto attraente, senza traffico e con una posizione centrale vicino a Mårtenstorget. Ci sono anche buone scuole materne e scuole nella zona comunicazioni in autobus e in auto.