Restauro e valorizzazione dei percorsi porticati di Piazza Castelllo-Via Roma-Via Po / Torino

2005-2006 – Torino

CONTRADA DI PO / Assessorato alla Cultura – Percorsi porticati di Torino – Interventi di restauro e valorizzazione. Edifici storici del LOTTO I: Via Roma, Piazza Castello, Via PO. Direzione lavori del “Restauro conservativo e ricoloritura dei percorsi porticati storici di Torino”

In occasione della preparazione ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, è emersa la necessità di intervenire unitariamente su tutti i percorsi porticati della città storica con l’intento di sanare gli apparati decorativi, gli intonaci, le pavimentazioni dei porticati di Torino.

Il progetto di restauro conservativo dei Percorsi porticati di Torino, è stato predisposto con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte e del Settore Arredo e Immagine Urbana della Città di Torino. Il progetto intende salvaguardare e valorizzare l’importante complesso architettonico – urbanistico, proponendosi di ripristinare l’immagine originaria, intervenendo omogeneamente e contemporaneamente nel rispetto dell’impianto architettonico unitario.