Casa d’Aste KuM a Lugano / Svizzera
2021-2022 – Lugano Svizzera
La ristrutturazione è stata guidata non solo da obiettivi funzionali, ma anche dall’esigenza di valorizzare l’identità e il prestigio della nuova sede. Per questo sono state privilegiate scelte architettoniche e di arredo di forte impatto formale e spaziale: ogni elemento è stato selezionato per offrire un’esperienza di alto livello, capace di trasmettere autorevolezza e raffinatezza.
Negli interni sono stati realizzati arredi su disegno, accompagnati da un percorso tecnico che ha previsto lo studio accurato dell’illuminazione e la progettazione degli impianti tecnologici e dei sistemi di sicurezza avanzati. Particolare attenzione è stata rivolta alla realizzazione di camere blindate e di archivi di sicurezza, pensati per conservare in modo protetto e certificato i beni di alto valore che la Fondazione custodisce.
Per la realizzazione, i lavori hanno coinvolto partner di grande esperienza: le costruzioni sono di Dossi di Stabio (CH), la falegnameria è affidata ai F.lli Broggi di Cantù (I), i controsoffitti a Plafor S.A. di Bedano (CH), i tendaggi e rivestimenti in tessuto a Bellasio di Cantù (I), la sicurezza a Galli Sicurezza S.A. di Lugano, gli impianti elettrici e telematici a Borioli S.A. di Lugano, i pavimenti a Piccardi Living di Cuneo e i corpi illuminanti ed i calcoli illuminotecnici a Zumtobel di Dornbirn (A).